Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna ad arbitrare una squadra di Serie A in Italia.
ROMA – Maria Sole Ferrieri Caputi ha scritto una importante pagine di storia del calcio italiano. E’ lei, infatti, la prima donna arbitro a dirigere una partita di Serie A: Sassuolo-Salernitanta, ottava giornata del campionato 2022/2023. In precedenza nel massimo campionato italiano si erano viste in varie occasioni delle guardalinee donne, ma mai un direttore di gara. Maria Sole Ferrieri Caputi è così entrata nella storia del calcio italiano.
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: la biografia
Nata a Livorno il 20 novembre del 1990 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione), Maria Ferrieri Caputi è sempre stata una grande appassionata di calcio ed ha iniziato la carriera di arbitro da giovanissima. Le sue qualità e autorità le hanno permesso in davvero poco tempo di arrivare tra i grandi con le designazioni sia nel calcio femminile che in quello maschile.
Un’avventura nel mondo del pallone che non le ha tolto la possibilità di studiare. Attualmente è una ricercatrice per il centro ADAPT di Bergamo dopo una laurea prima in Scienze Politiche e poi in Sociologia. Un doppio impegno che ha sempre fatto con il massimo dell’attenzione e sicuramente in futuro la vedremo nelle competizioni che contano.
Maria Sole Ferrieri Caputi in Sassuolo-Sampdoria, la serie A
Dopo l’esordio di Coppa Italia in Cagliari-Cittadella 3-1 del 15 dicembre 2021, Maria Sole Ferrieri Caputi ha diretto diverse gare di serie B e serie C. Domenica 2 ottobre ha invece esordito nel massimo campionato dirigenti Sassuolo-Sampdoria al Mapei Stadium.
Maria Sole Ferrieri Caputi: la vita privata
Maria Sole Ferrieri Caputi ha un fidanzato o una fidanzata? La risposta è sì ma l’identità della persona che è entrata nel cuore della prima arbitra di serie A non è nota. “Sono fidanzata ma non dico oltre” ha dichiarato il direttore di gara, che ha così voluto mantenere il massimo riserbo sulla propria vita privata.
Maria Sole Ferrieri Caputi: il patrimonio
Non ci sono notizie riguardo al suo patrimonio personale, oltre che come arbitro lavora però al ricercatrice per il centro ADAPT di Bergamo.
3 curiosità su Maria Sole Ferrieri Caputi
Non ha profili sui social.
Il suo idolo calcistico è Roberto Baggio.
Non vuole essere chiamata arbitra, ma arbitro.